renzo manteroRenzo Mantero, (Porto Venere 11 febbraio 1930 – Pietra Ligure 1 novembre 2012). Laureato in medicina e chirurgia all'Università di Genova nel 1954. E' L.D. in Semeiotica Chirurgica dell'Università di Pavia dal 1964, è stato primario della Divisione di Chirurgia generale e Chirurgia della mano dell'Ospedale San Paolo di Savona dal 1970 al 1999. Dal 1995 ha diretto a Savona il Centro regionale di Chirurgia della Mano e dal marzo 2000 ne fu il Direttore Scientifico. In seguito proseguì la sua opera chirurgica presso la Clinica San Michele di Alberga, Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano negli anni 1980-1981, fu membro delle maggiori Società di Chirurgia generale e di Chirurgia della mano Europee ed  Internazionali. Direttore dal 1979 della “Rivista Italiana di Chirurgia della mano e dell'arto superiore” e dal 1986 della Rivista "Manovre". Dal 1980 curò l'edizione trimestrale del Bollettino di Informazioni della Società italiana di chirurgia della mano. Dal 1981 diresse il Corso propedeutico annuale di Chirurgia e Riabilitazione della mano. Tra i suoi studi: Ricerche sugli aspetti medici nella Divina Commedia e nella Peste manzoniana, sulla Simbologia della mano nella cultura cristiana e demoniaca, sulle mani nell'opera di Verga (Mastro don Gesualdo), di Pablo Neruda e di Pirandello, ricerche musicali con studi sulle mani di Nicolò Paganini, di Robert Schumann, di Frederic Chopin, Franz Liszt e Sergey Rachmaninov e sul virtuosismo musicale. Studi particolari sulla gestualità nel Cenacolo di Leonardo, sui disegni e gli affreschi dei Tiepolo e sulle mani delle pitture murali in grotte scavate nella roccia ad Ajanta da monaci buddisti circa 7 secoli prima di Cristo. Fra le oltre 200 pubblicazioni alcune monografie di carattere scientifico (La pollicizzazione, la Malattia di Dupuytren, La invaginazione intestinale del bambino), il libro "Mani di Neruda", i cataloghi “Toccare il colore” e “Vedere con mano”. Ha operato oltre 100.000 mani, con particolare interesse per quelle malformate dei bambini, le mani gravemente lese dagli utensili e negli incidenti da lavoro, domestici e occasionali; le più gravi affezioni della mano reumatica e quelle tumorali. Molte mani famose di musicisti, artisti, sportivi ma restano le mani dei piccoli pazienti, generalmente in età dai pochi mesi a 2 anni (altre 1000 mani operate) quelle per le quali ha dedicato le maggiori attenzioni.