Gino Montefinale con Giuglielmo Marconi sulla nave Elettra.Gino Montefinale nasce a Porto Venere il 9 giugno 1881 da antica ed illustre famiglia; il padre ed il nonno furono medici del borgo che vengono tutt'ora ricordati per la loro generosa umanità.

Montefinale frequentò la scuola elementare di Porto Venere, dove vive un'infanzia felice con i suoi compagni, tutti figli di pescatori.

Prosegue gli studi presso l'istituto Da Passano alla Spezia seguendo la sezione fisico-matematica fino al diploma.

Frequenta l'Accademia Navale di Livorno, dove si distingue per le sue straordinarie capacità marinare, tecniche e scientifiche che lo hanno portato alla conquista della fama, soprattutto per la sua attiva collaborazione con lo scienziato G. Marconi.

Nel 1963 l'ingegner Montefinale riceve “la Fronda d'Oro” con la seguente motivazione: “Tecnico di grande valore, collaboratore di G. Marconi nelle storiche esperienze dell'Elettra, ha dato agli studi della radiotelegrafia  efficacia di volgarizzazione, contribuendo così, specialmente per la conoscenza e l'uso del radar, alla preparazione dei giovani aspiranti alla carriera del mare e dell'aviazione”.

Numerose sono state le sue collaborazioni giornalistiche su argomenti scientifici e storici, fu consulente all'enciclopedia Hoepli nel settore telecomunicazione-radio dei Musei e della Tecnica di Milano e quello Navale della Spezia.

Gino Montefinale muore a Genova il 21 dicembre 1974

Oltre ai libri di carattere scientifico l'ingegner Montefinale ha lasciato ai posteri importanti tesi storici, che rivelano il suo profondo amore per il borgo:

-Porto Venere
-Porto Venere, baluardo di Genova nel Tirreno
-Porto Venere e il suo castello
-Guida turistica alle antiche chiese ed ai resti cenobitici di Porto Venere

Scarica gratuitamente l'eBook "Gino Montefinale - Un giornalista di Porto Venere" a cura di Paolo Noceti

Per maggiori informazioni visita il sito www.paolonoceti.it