Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere, ufficialmente istituito nel 2001 (l.r.n.30 del 03/09/2001), ed inserito in un territorio  già riconosciuto dall'Unesco nel 1997 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, interessa una delle aree più pregiate della Riviera di Levante, comprende una parte terrestre, caratterizzata da coste alte e scoscese, ricche di vegetazione mediterranea, interrotte, a livello del mare, da spettacolari grotte dal forte impatto scenografico e le tre isole dell'Arcipelago di Porto Venere: Palmaria, Tino e Tinetto. A coronarlo, un’Area di Tutela Marina, che si estende dal canale di Porto Venere  fino alle Isole del Tino e del Tinetto.

Le rilevanze naturalistiche interessano diverse discipline: geologia, speleologia, paleontologia, botanica, ornitologia, erpetologia e biologia marina.

Inoltre la Villa Romana del Varignano, i resti di insediamenti monastici sulle isole (V e XI sec.), le fortificazioni militari e il faro dell’isola del Tino, il borgo di Porto Venere con  gli edifici sacri e il Castello Doria (XII sec. e succ.) arricchiscono l’alto valore del territorio con testimonianze  storico–archeologiche di indubbio interesse culturale e turistico.

Un territorio ricco anche di tradizioni, legate agli antichi mestieri che ne hanno segnato la storia: maestri d’ascia, palombari, cavatori, mitilicoltori.

Innegabile infine l’alto valore paesaggistico: falesie a picco su un mare cristallino percorse da una rete di sentieri  che, nelle giornate più limpide, scoprono scorci e panorami di inusitata bellezza, spaziando dalle vette delle Alpi Apuane alle isole dell’Arcipelago toscano, dalla confinante costa delle Cinque Terre fino all’arco delle Alpi Marittime.